ESSENTRA PLC

Essentra plc è un'azienda FTSE 250, leader mondiale nella fornitura di componenti e soluzioni essenziali. Essentra si concentra sulla produzione leggera e sulla distribuzione di elevati volumi di componenti essenziali per clienti dislocati in un'ampia varietà di mercati finali e aree geografiche.

Componenti

La divisione Components (Componenti) è leader mondiale nella produzione e distribuzione di componenti plastici stampati ad iniezione, componenti in vinile stampati ad immersione e componenti in metallo. Le sue unità operative in 29 Paesi si rivolgono a una vastissima clientela industriale, alla quale viene offerta una rapida fornitura di prodotti plastici per varie applicazioni nei settori della produzione di apparecchiature, automobilistico, della lavorazione, dell'elettronica ed edile.

L'unità Pipe Protection Technologies (Tecnologie di protezione delle tubature) è specializzata nella produzione di prodotti innovativi ad elevate prestazioni, dalle resine commerciali alle leghe di polimeri e materiali termoplastici tecnici destinati a svariati mercati finali. Le sedi in quattro Paesi e la vasta rete di distribuzione le consentono di servire clienti in tutto il mondo.

La divisione Essentra Extrusion (Estrusi) è leader nella produzione di profili estrusi personalizzati e offre un servizio completo di progettazione e produzione. Tra le prime aziende a estrudere materie plastiche nel 1956, ora Essentra è uno dei fornitori europei più all'avanguardia nella co-estrusione e nella tri-estrusione per tutti i settori industriali.

L'unità Security (Sicurezza) ha accesso al più ampio portafoglio di prodotti e servizi di fornitori leader, inclusi stampanti, software e materiali di consumo.

Packaging di prodotti per la salute e la cura della persona

Leader su scala mondiale nella fornitura di soluzioni per il confezionamento e l'identificazione a una clientela di prim'ordine e diversificata operante nel campo farmaceutico, della salute e della cura della persona, degli imballaggi speciali e di largo consumo. Questa divisione si concentra sulla fornitura di innovazione, qualità e servizi a valore aggiunto attraverso la distribuzione di un'ampia gamma di prodotti stampati e soluzioni, inclusi scatole di cartone, nastri, foglietti illustrativi, pellicole, etichette e soluzioni di identificazione.

La divisione Speciality Tapes (Nastri speciali) ha competenza nel rivestimento di sistemi adesivi multipli in numerose tecnologie. Con quasi 3.000 prodotti adesivi disponibili per la spedizione in giornata, i prodotti di Essentra possono soddisfare tutte le esigenze in materia di alte prestazioni, dai nastri adesivi ad alta tenuta in schiuma, magnetici, sfilabili e acrilici, ai sistemi a strappo e alla schiuma antiscivolo.

Filtri

La divisione Essentra Filter Products (Filtri) è l'unico fornitore globale indipendente di filtri per sigarette. Le nove sedi nel mondo, incluso un Centro Tecnologico dedicato supportato da tre strutture di sviluppo regionali, costituiscono un'infrastruttura flessibile e in una posizione strategica per servire l'industria del tabacco. L'azienda fornisce un'ampia gamma di filtri innovativi a valore aggiunto e di alta qualità, soluzioni di confezionamento per il segmento di mercato delle sigarette "rollate" e servizi analitici di laboratorio dedicati alle aziende per la misurazione dei componenti presenti.

Essentra Porous Technologies (Tecnologie porose) è leader globale nella progettazione e nella produzione di componenti personalizzati per la gestione dei fluidi, realizzati utilizzando un portafoglio di tecnologie quali fibra legata e non tessuta, poliuretano espanso e plastica porosa. I suoi componenti abilitanti, presenti come principali innovazioni in applicazioni sanitarie, industriali e di largo consumo, sono presenti in un'ampia gamma di prodotti, dai test diagnostici medici ai tamponi avanzati per la cura delle lesioni, dalle cartucce per stampanti a getto d'inchiostro agli strumenti di scrittura, fino ai panni per la pulizia utilizzati nelle camere bianche e ai deodoranti per ambienti. Con sede centrale nel Regno Unito, Essentra vanta una rete globale che include 33 Paesi e impiega circa 9.000 dipendenti in 53 stabilimenti di produzione principali, 64 unità di vendita e distribuzione e 5 centri di ricerca e sviluppo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.essentra.com.